Sostienici!
Per scoprire insieme a tecnici esperti il ruolo delle funzioni esecutive e le caratteristiche di neurodiversità come ADHD, autismo e DSA.

Treviso: grande partecipazione per il primo dei due incontri in collaborazione con AIRIPA

28 Febbraio, 2024 - Tematiche: genitori, docenti

Lo scorso 23 febbraio, la Sala convegni dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso ha ospitato il primo di due incontri gratuiti promossi dal Coordinamento AID Veneto e AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) per scoprire insieme a tecnici esperti il ruolo delle funzioni esecutive e le caratteristiche di neurodiversità come ADHD, autismo e DSA.

Con lo psicologo Marco Geromel abbiamo infatti parlato delle funzioni esecutive come fattore chiave nell'apprendimento, fornendo a genitori e docenti alcuni strumenti e conoscenze utili per affrontare i DSA al meglio, sia a scuola che in famiglia.

Galleria











Il prossimo appuntamento

Nel secondo dei due incontri previsti ci concentreremo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ADHD e autismo:

DOVE E QUANDO: mercoledì 13 marzo 2024 - Ore 20.30 - In modalità online.

RELATORE: Michele Guidi, psicologo - psicoterapeuta - affiliato AIRIPA

COME PARTECIPARE: la partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina dedicata, raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.

ISCRIVITI

Condividi:

Potrebbe interessarti

Dal 24 gennaio al 22 marzo 2023: cinque incontri con formatori esperti
genitori
24 Gennaio, 2023

Corso informativo per genitori sui DSA

Per favorire il successo formativo degli studenti con DSA e supportare le loro famiglie nelle attività di tutela, sostegno e comprensione delle difficoltà dei ragazzi, la sezione AID di Padova promuove un corso per genitori articolato in cinque incontri tenuti da formatori esperti. Ecco il programma formativo e le modalità di partecipazione.

La sezione AID di Padova promuove un ciclo di incontri gratuito finalizzato a fornire informazioni e strategie utili per supportare con serenità e preparazione, da genitori, le ragazze e i ragazzi con DSA.
genitori
15 Marzo, 2023

DSA: Dopo la diagnosi - Percorso di supporto alla genitorialità

La sezione AID di Padova promuove un ciclo di incontri gratuito finalizzato a fornire informazioni e strategie utili per supportare con serenità e preparazione, da genitori, le ragazze e i ragazzi con DSA. Sarà l'occasione per scoprire come migliorare la coesione nei rapporti, aumentare la conoscenza di sé come genitori e ridurre i conflitti all’interno della famiglia.